cima tauffi traillogo agisco new
Sorgente Monte Cimonelogo utmb fr

 

La Società

L’Associazione Cima Tauffi Fanano nasce con l’intento di valorizzare il territorio del comune di Fanano e più in generale del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese.

Consapevoli di avere una ricchezza, appunto il territorio, la si vuole valorizzare nell’ambito delle discipline sportive che in esso, e soprattutto in armonia con esso, possono contribuire a fare conoscere la nostra montagna ad un numero sempre maggiore di persone.

Crediamo che creando una simbiosi tra montagna e sport si possa contribuire nella crescita del nostro territorio aumentandone la visibilità, facendolo apprezzare e rispettare ad un numero sempre maggiore di persone.

Non a caso promuoviamo la pluralità  delle attività sportive legate all’ambiente montano: negli ultimi anni si è  visto un forte incremento di diverse attività potenzialmente sfruttabili.

Le semplici escursioni guidate a piedi in tutti i periodi dell’anno, sono state affiancate dallo sci alpinismo, dalle ciaspolate sulla neve, dal nordic walking, dal ciclismo, dalla mountain bike, dal podismo e non ultimo dal trail running (corsa nei sentieri).

La Cima Tauffi non nasce con lo scopo di promuovere uno sport finalizzato alla ricerca di campioni di specialità, ma ha l’obiettivo di condividere il nostro territorio con tutti coloro che amano la montagna o che magari ne sono sempre stati attratti.

Vorremmo condividere, con tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di vivere

la montagna,  i nostri sentieri approfittando magari di una guida che possa valorizzare i percorsi e permettere a chiunque di percorrerli in estrema sicurezza.

L’ambiente del Parco, proprio per come è strutturato, permette di studiare a tavolino percorsi impegnativi, percorsi medio/facili o percorsi estremamente facili idonei all’avvicinamento alla montagna anche e soprattutto di famiglie e bambini.

Crediamo fortemente nella valorizzazione del nostro Comune montano partendo dalla famiglia, cambiando disciplina sportiva durante l’anno adeguandosi alle varie stagioni facendo conoscere il territorio in tutte le varie condizioni.

Particolare attenzione vorremmo porre nei confronti dei piccoli, di tutti coloro i quali si avvicinano alla montagna per la prima volta: siamo quindi a disposizione per impegnarci nell’organizzare corsi, incontri con esperti, misure di sicurezza in caso di valanghe, proiezione e reportage fotografici di viaggi e spedizioni volte a fare conoscere ed apprezzare la montagna con anche i suoi pericoli.

La sfida raccolta dalla Cima Tauffi sappiamo essere impegnativa.

Cima Tauffi Fanano